Psicoterapia cognitivo comportamentale

“Abbiamo nel raggio della nostra consapevolezza una vasta riserva di informazioni, concetti e formule che ci consentono di affrontare i nostri familiari problemi psicologici.”
(Aaron Beck)

La Psicoterapia Cognitiva – Comportamentale (CBT) nasce alla fine degli anni ’60 come sintesi tra ii trattamento dei processi mentali (o cognitivi: attenzione, memoria, ragionamento, …) e la terapia basata sul comportamento. La psicoterapia cognitiva e comportamentale aiuta le persone a identificare e cambiare modi di pensare e di agire che sono dannosi o provocano disagio al paziente. Scopo della terapia è di sostituirli con alternative migliori e insegnare alla persona a essere il proprio terapeuta in modo da prevenire che gli stessi problemi si ripresentino in futuro. È una terapia pratica che prevede di confrontarsi con le situazioni nel mondo reale che sono attinenti al caso. La CBT è la terapia d’elezione per un insieme di disturbi e problemi come la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi dello spettro ossessivo e altri ancora. È stata costruita e si evolve giorno per giorno attraverso un metodo rigorosamente scientifico. In questo tipo di terapia, ii professionista si mette a disposizione dell’individuo per aiutarlo a riconoscere pensieri e azioni poco adattivi e poco utili, offrendogli un’alternativa adeguata a risolvere il proprio problema.
La CBT si basa sull’empirismo collaborativo, modello di cooperazione attraverso cui il terapeuta mostra al paziente qual è il suo funzionamento e quali elementi contribuiscono al mantenimento del suo disagio; insieme vengono poi discussi i pensieri negativi, le emozioni che questi suscitano nel paziente e i comportamenti messi in atto per compensare questo disagio. II percorso terapeutico si concretizza in un primo momento di valutazione e descrizione delle problematiche riscontrate; successivamente terapeuta e paziente stabiliscono insieme gli obiettivi su cui lavorare. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che la psicoterapia cognitivo comportamentale è più efficace del solo trattamento farmacologico nel risolvere le problematiche di ansia e depressione e che i risultati vengono mantenuti piu a lungo nel tempo. Questo perché, alla fine della terapia, l’individuo si porta a casa un bagaglio di strumenti in più utili per affrontare in ogni momento le difficoltà che potrà incontrare ogni giorno.
La CBT abbraccia alcuni principi chiave che la distinguono dalle altre forme di psicoterapia.
• È centrata sul significato personale che ognuno conferisce agli eventi, che stabilisce la nostra risposta emotiva
• Agisce cercando di attenuare il sintomo da subito
• Si focalizza su cio che mantiene ii problema, andando oltre le cause specifiche contingenti
• Offre strumenti pratici per superare i problemi emotivi
• Massimizza l’aspetto educativo e di auto-aiuto, per rendere i pazienti capaci di affrontare autonomamente le difficoltà
• Si struttura in interventi brevi ed efficaci.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *